Prevenire il mal di schiena: la postura corretta in viaggio

Perché migliorare la postura è importante? Assumere una corretta postura porta con sé una serie di benefici per il corpo e per lo spirito. Innanzitutto aiuta a prevenire il dolore: mal di schiena, dolori al collo, alla mascella e ad altre parti del corpo. Quando non si assume una corretta postura, la schiena ne risente perché è messa continuamente sotto sforzo e, anche se non si fanno sentire nel breve, gli effetti arriveranno sicuramente nel medio-lungo termine.

Le cattive posture in vacanza 

Anche se mantieni una corretta postura in ufficio o durante le attività di tutti i giorni, in vacanza le tue abitudini posturali sono sempre soggette a cambiamenti: lunghi viaggi, variazione dell’alimentazione, calzature diverse, disidratazione e sport da spiaggia sono tutti fattori che influiscono sulla tua postura e possono causarti dei problemi.

Suggerimenti per una corretta postura in viaggio

Trascorrere alcuni giorni al mare o in montagna può essere un toccasana per la salute della colonna, basta adottare alcuni accorgimenti.

Spesso per raggiungere il luogo di villeggiatura, si è costretti a lunghi viaggi in aereo, in auto o in treno; purtroppo stare seduti molto a lungo nella stessa posizione è una delle principali cause di problemi alla colonna vertebrale e al bacino.

Per evitare di sovraccaricare la colonna vertebrale mentre guidi, prendi questi piccoli accorgimenti:

  • Appoggia bene la schiena al sedile, portando indietro il bacino: devi essere in grado di raggiungere in maniera confortevole il volante e i pedali, senza assumere posizioni che affatichino braccia e gambe.
  • Regola gli specchietti in modo da non dover allungare il collo o muovere ripetutamente la testa mentre guidi.
  • Fai molte soste per sgranchire le gambe e riattivare la circolazione.

 

In aereo e in treno purtroppo non puoi regolare il sedile, ma ti consiglio di:

  • non tenere le gambe accavallate per evitare posizioni scorrette del bacino;
  • alzarti spesso e camminare un po’;
  • usare un cuscino da viaggio per dare supporto al collo e alla zona lombare.

Mare e montagna vanno benissimo entrambi, ma per chi soffre di mal di schiena o vuole prevenirlo è necessario seguire alcune raccomandazioni.

Il sole fa molto bene, irrobustisce le ossa ma in particolare per gli anziani è deleteria l’umidità, quindi in luoghi estivi e balneari molto umidi l’invito è a coprirsi per evitare reumatismi o artrosi. Per il resto le passeggiate sono consigliate così come gli esercizi in acqua, alleata per chi soffre di mal di schiena

Quindi, che ci si trovi sotto l’ombrellone o in quota, sì alle passeggiate, in pianura o nell’acqua, e a esercizi di stretching di allungamento. No all’umidità, agli sport sulla sabbia e alle scalate su pareti rocciose.