Il dolore muscolo-scheletrico della colonna è molto spesso legato alla patologia degenerativa discale ed inizialmente affrontato con trattamenti farmacologici e riabilitativi.
Quando però il dolore persiste in modo importante e sono presenti deficit neurologici, nonostante i trattamenti conservativi intrapresi, vi può essere la necessità di ricorrere al trattamento chirurgico.
La chirurgia spinale mini-invasiva viene eseguita attraverso piccole incisioni, al contrario della chirurgia tradizionale le procedure chirurgiche mini-invasive presentano il vantaggio di cicatrici poco visibili e di un minimo insulto chirurgico dei tessuti molli paravertebrali. Ne consegue un recupero più veloce del paziente e meno effetti collaterali rispetto agli interventi tradizionali.
Gli interventi di chirurgia spinale mini-invasiva possono essere eseguiti in anestesia generale, spinale o locale a seconda del tipo di intervento.
Per eseguire questo tipo di interventi mi avvalgo di una strumentazione di ultima generazione e di un’equipe chirurgica altamente specializzata.
I vantaggi
Rispetto ai tradizionali interventi chirurgici, oltre alla minore aggressività, numerosi sono i vantaggi per il paziente:
- Ferita chirurgica minima (2-3 cm).
- Tempi di ospedalizzazione di uno o due giorni.
- Tempi di recupero lavorativo e dell’attività fisica e sportiva di una o due settimane.